Classi prime

on .

Sono pubblicate all'Albo interno della sede di Via Galimberti n. 5 le classi prime del Liceo Scientifico, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo delle Scienze Umane opz. Economico-Sociale.
 
Classi prime

L'avvocato argentino

on .

Per chi non avesse potuto presenziare alla presentazione del libro di Roberto Settembre, ex magistrato autore de "L'avvocato argentino", che ripercorre le vicende della Giunta militare nell'Argentina degli anni Settanta, segnalo che è online la registrazione video dell'intera serata.
avvargentino
 

Eco design

on .

Progetto sull'argomento dell'Eco-design, curato dalla Prof. Destefanis realizzato con le classi 5A LSC e e 5D LSC.
Agli allievi, organizzati in gruppi di lavoro con competenze specifiche, è stato richiesto di progettare uno scopino da bagno secondo i principi dell'eco-design, con i seguenti obbiettivi: svilupare il pensiero creativo e sfidare il senso comune. Alcuni di questi lavori sono stati presentati alla delegazione catalana in visita presso il nostro Istituto mercoledì 18.05.2022. Le idee sviluppate dai nostri ragazzi hanno riscosso parecchio successo. In allegato tutti i progetti a dimostrazione della creatività dei nostri allievi.
 
ecodesign

ASC: Exles

on .

In questi mesi, il nostro canale YouTube è stato arricchito da un nuovo format di interviste chiamato: EXLES.
La serie prende il nome da un brillante progetto proposto e coordinato dalla collega Maria Chiara Cavagna, che ha coinvolto ex studenti del liceo economico, invitati a raccontare il loro percorso di vita successivo al diploma ed i ricordi degli anni di scuola superiore.
Uno degli obiettivi del progetto era quello di offrire un contenuto multimediale utile per l’orientamento in uscita ed in entrata.
Tra nostalgie del passato e suggerimenti per le scelte di studio e di lavoro per i futuri diplomandi, la serie EXLES ha rappresentato inaspettatamente, un vero e proprio spot per il liceo economico. Gli intervistati infatti hanno mostrato un attaccamento emotivo ai docenti di oggi e di ieri davvero commovente.

Eccovi un piccolo spot della serie

spotexles

A questo link invece potrete trovare la playlist completa con tutte le interviste.

exlesmose

Il futuro in cordata

on .

E' online la prima documentazione foto e video sul progetto "Il futuro in cordata" che coinvolge le classi terze del nostro Istituto in un soggiorno di tre giorni a Oropa. 
Si comincia con la 3A-LSU. 
ilfuturoincordata
 
Buona visione.

Matti da legare

on .

E' online il servizio sul progetto "Matti da legare" che ha coinvolto nello scorso febbraio la classe 4A-LSU. 
mattidalegare
 

Mobilità per l'a.s. 2022/23

on .

mobilita
 
In allegato documentazione relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2022/23: trasmissione dell'Ordinanza Ministeriale n. 45 del 25 febbraio 2022, relativa alla mobilità del personale della scuola e dell'Ordinanza Ministeriale n. 46 del 25 febbraio 2022 relativa alla mobilità degli Insegnanti di Religione Cattolica, a seguito della sottoscrizione dell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo al
personale docente, educativo ed A.T.A. in data 27 gennaio 2022.
 

MAD (domande messa a disposizione)

on .

Attenzione: Modalità di accettazione MAD (domande messa a disposizione) per eventuale stipula contratti a tempo determinato.
Si comunica che, dall'a.s.2020/2021 saranno accettate le domande di messa a disposizione ESCLUSIVAMENTE compilate accedendo al link sotto indicato e provvedendo alla compilazione di eventuali moduli da allegare, come di seguito specificato.
Accedere al seguente link CLICCANDO QUI SOPRA e compilare il modulo relativo, curriculum in formato europeo e copia di un documento di identità.
Qualora il modulo non venga compilato correttamente, la domanda sarà respinta.
 
LE DOMANDE INVIATE IN MODO DIFFORME DA QUANTO INDICATO NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.
 

PREMIO della DIDATTICA della STATISTICA

on .

Le classi 4A e 4B LES hanno vinto il premio della didattica della statistica con il video allegato.
Tanta plastica e tanti rifiuti sulla terra e nel mare ... un po' di dati sul riciclo per iniziare a ragionare."
 
video statistica

Project Manager per un giorno

on .

Gli studenti delle due classi quarte del liceo economico sociale hanno partecipato nell’anno scolastico 2020/2021 al progetto “Project Manager per un giorno” all’interno di muse alla lavagna promosso da Cassa di Risparmio di Biella.
Gli allievi hanno sviluppato un progetto di classe per un’idea per Biella Città Creativa Unesco che hanno presentato mercoledì 25 maggio a città studi insieme ad altre classi delle scuole di secondo grado di Biella. 
La classe 4A ha presentato “SUL FILO DI LANA” e la 4B “OH MY BEAR!”.
 
Project02

EUROPE DIRECT

on .

POSTDIPLOMA: LO SPORTELLO EUROPE DIRECT 
Europedirect
Dall’a.s. 2021/2022 il Centro Europe Direct di Torino è partner del nostro Liceo nel progetto ErasMOVE 2021/2027, collaborando all’orientamento post-diploma dei nostri studenti.
Il Centro Europe Direct di Torino è membro della rete Europe Direct in Italia, che a sua volta fa parte di una famiglia di centri gestita dalla Commissione europea. 
Se vuoi approfondire le tue conoscenze sull'Unione europea, o conoscere le opportunità offerte dall’Ue per studiare e formarti in un altro paese europeo, puoi contattare lo sportello EUROPE DIRECT a questo link: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/europa-e-cooperazione/europe-direct 

QUAT PAS PAR BIELA

on .

Il giorno 16 marzo 2022 il triennio del  LES accompagnato da tutti i  docenti,  ha  realizzato un tour guidato alla scoperta di  progetti e realtà sostenibili del territorio, quali Casa Torrione, il Centro di Orientamento del Consorzio Il Filo da Tessere, la Mensa  Il pane quotidiano di Caritas Biella, il negozio del Cappellificio Biellese e la Mostra Biella Città Arcipelago a Cittadellarte.
Questa attività è stata possibile grazie al contributo organizzativo e creativo dei giovani biellesi di Economy of Francesco, che hanno coinvolto le classi in azioni di sensibilizzazione sui temi legati allo sviluppo e agli stili di vita sostenibile, ai diritti umani, all’uguaglianza di genere, alla promozione di una cultura della pace e della non violenza, alla cittadinanza globale e all’apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura alla sostenibilità. Il tour si è snodato in sei tappe che hanno toccate le realtà più significative di promozione e sviluppo dei beni relazionali. in ogni tappa i ragazzi hanno dialogato con testimoni di un modo nuovo di fare impresa e stare sul mercato e sono stati coinvolti in attività e riflessioni. Diventare agenti di cambiamento attivo delle strutture sociali, culturali, politiche ed economiche che influenzano la propria vita è il messaggio che si è voluto trasmettere.
Tutto questo è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Scuola di Economia Civile  e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che già da due anni, finanzia questi progetti, rivolgendosi  ai giovani e in modo particolare agli studenti del  nostro Liceo Economico Sociale.
Buona visione
 
Quatpas
 
Testo a cura di: professoressa Maria Chiara Cavagna 
Editing video e riprese a cura di Prof. Silvestro Russo

Cura di Sé, cura dell'altro: Mail Art Porject

on .

Anche Avogadro Social Club ha seguito l'evento "Cura di Sé, cura dell'altro: Mail Art Porject" realizzando tre contenuti video.
I primi due sono una serie di interviste ad allievi delle classi coinvolte nel progetto. L'ultimo video è invece una breve intervista all'ex ministro ed ex collega del liceo Avogadro, Lucia Azzolina.
Buona visione.
map01
map02
map03

Successi sportivi

on .

Sono online:
1) un filmato che celebra i successi del nostro Liceo ai campionati studenteschi provinciali e regionali, in attesa che la squadra femminile disputi la fase nazionale a Pescara.
 
Successisportivi01
 
 
2) una sintesi delle finali dei tornei di Istituto di Pallavolo e Calcetto.
Successisportivi02

Erasmus+ KA1

on .

Erasmus KA1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
TITOLO DEL PROGETTO: Alla ricerca di nuove rotte nel Mediterraneo verso una scuola europea
Searching new routes in the Mediterranean towards a European School
 
 
In allegato la presentazione completa
 
ka1
 
Attachments:
Download this file (Erasmus KA1 2020.pdf)Erasmus KA1 2020.pdf[ ]62 kB
Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

Accedi per consultare le NEWS dall'amministrazione
Albo sicurezza

Albo sicurezza

Accedi per consultare le procedure sulla sicurezza a scuola
Albo on line pubblicità legale

Albo on line pubblicità legale

Accedi per consultare l'albo del NOSTRO Istituto
Graduatorie di Istituto

Graduatorie di Istituto

Accedi per consultare le graduatorie e le nomine del personale Docente e ATA

SAVE THE DATE

VIDEO AVOGADRO

Il progetto Video Avogadro prevede la creazione di un archivio di filmati che diano conto delle numerose iniziative promosse dalla nostra scuola.
Video AVOGADRO si articola nelle seguenti sezioni:
  • Video NEWS in cui trovano spazio i resoconti di convegni, conferenze, mostre, concorsi, uscite sul territorio, attività sportive, ecc. Tutto è materiale adatto ad arricchire la nostra galleria e tutti, studenti e docenti, possono collaborare filmando con qualsiasi specifica tecnica le attività in cui sono coinvolti.
  • Video DIDATTICA in cui vengono raccolti filmati realizzati nel presente e in passato da e con allievi della scuola. Si tratta di video che potrebbero essere utilizzati come supporto alla normale attività didattica.
Il materiale potrà essere inviato al Prof. Riccardo Quaglia (riccardo.quaglia@liceoavogadrobiella.net).

VAI A VIDEOAVOGADRO

VideoNEWS  VideoDIDATTICA1 

Certificazioni ECDL

Ogni studente ha la possibilità di conseguire la Patente Europea di Informatica (ECDL), frequentando i corsi di preparazione tenuti da docenti interni.
Consulta i link qui sotto in sequenza per saperne di più.
 

RICHIESTA SKILLS CARD   

PROCEDURA ISCRIZIONE ESAMI   

MODULI DI RICHIESTA   

CALENDARIO SESSIONI D'ESAME   

ECDLaica

LES - Liceo Economico Sociale

Il liceo economico-sociale è il “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi capace di portare il mondo nelle aule di scuola e di dotare i suoi allievi dei linguaggi necessari per cominciare a “leggerlo”
les3 
 

Esperienze multimediali

Alcune delle attività vissute dalle classi 2.0, TEC e DMA. Un nuovo modo di imparare maturando nuove competenze e sfruttando le potenzialità delle tecnologie multimediali.
 
media

Cinema e società

cinemasocieta
Accedi al materiale del corso tenuto dal Prof. Scanzio

Musica e società

Musicasocieta
Accedi al materiale del corso tenuto dal Prof. Scanzio

1968 - l'immaginazione al potere

serata682
Accedi al materiale del corso tenuto dai Prof. G. Euro - M. Favaretto - F. Scanzio

Alla ricerca dell'architettura perduta

allaricercadellarchitetturaperduta
Accedi al materiale del corso tenuto dal Prof. M. Favaretto