Corsi di recupero

Bacheca COVID

Tutte le info e le procedure legate all'emergenza COVID-19

Misure per i Presidenti di commissione e i Commissari d’esame

In allegato, ai fini degli adempimenti connessi alle operazioni per lo svolgimento dell’Esame di Stato sessione giugno 2021 per il contenimento della diffusione delle infezioni da COVID-19, si allegano misure per i Presidenti di commissione e i Commissari d’esame come da Protocollo d’intesa per lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Stato, siglato in data 21.05.2021 dal Ministero dell’Istruzione e delle OO.SS.

Curriculum dello studente

CURRICULUM

E' attiva la piattaforma “Curriculum dello Studente”, gestita dal Ministero dell’Istruzione, per la compilazione del curriculum digitale dello studente, che dovrà essere messo a disposizione delle Commissioni degli Esami di Stato a. s. 2020/2021.
L’ufficio didattica ha già abilitato gli alunni interessati, e altresì, i docenti di seguito elencati, designati a supporto, al fine di agevolare le operazioni di iscrizione (o accesso) e di compilazione.
Gli alunni interessati dovranno:
• Collegarsi al sito https://curriculumstudente.istruzione.it/;
• Procedere all’accesso e/o alla registrazione per poter compilare la parte di loro competenza.
In caso di necessità, e/o consulenza, gli stessi studenti potranno rivolgersi al Coordinatore di classe.

Erasmus+ KA1

Erasmus KA1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
TITOLO DEL PROGETTO: Alla ricerca di nuove rotte nel Mediterraneo verso una scuola europea
Searching new routes in the Mediterranean towards a European School
In allegato la presentazione completa.

ka1

Allegati:
Scarica questo file (Erasmus KA1 2020.pdf)Erasmus KA1 2020.pdf[ ]62 kB

Progetti Piccoli Lord

Piccoli Lord 02

“Piccoli Lord” è un progetto di PCTO coordinato dalla prof.ssa Maria Luisa Bertotto e rivolto alle classi del corso delle Scienze Umane a cui abbiamo partecipato per il secondo anno consecutivo e di cui siamo entusiaste. Consiste nell'insegnare la lingua inglese ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Nello specifico lo scorso anno scolastico abbiamo collaborato con la scuola dell’infanzia di Sandigliano dove, finché è stato possibile, abbiamo svolto lezioni in presenza sperimentando cosa significasse davvero essere insegnanti e come approcciarsi ai bambini, ricevendo immediatamente il loro feedback, ciò ci permetteva di capire se il nostro approccio di insegnamento fosse corretto.
Vista l'impossibilità delle lezioni in presenza, quest’anno ci è stato proposto di continuare l’attività presso la scuola dell’infanzia di Pavignano, con brevi video nei quali venivano presentati ai bambini vocaboli diversi relativi ad ambiti da noi precedentemente stabiliti quali ad esempio la famiglia, gli animali, il materiale scolastico e le stagioni ecc…Il supporto di canzoni, giochi e lavoretti creativi ci è stato di grande aiuto!

Ginnastica Estetica

Si è concluso il Campionato Europeo di Ginnastica Estetica di gruppo 2021 a Mosca.
In concomitanza si è svolto il torneo internazionale Moscow Flowers, dove ha partecipato la squadra junior della Pietro Micca. Tra le ginnaste le nostre allieve della 1CLSU Rosso Carolina Saporito Alessia. Compliementi ragazze!

ginnasticaestetica

Esperienze di lavoro ‘Au Pair’ all’estero

aupair

Gli studenti delle classi quarte e quinte sono invitati a un incontro informativo on line sulle opportunità offerte da Cultural Care Au Pair Italia EF Education first.
Il programma alla pari offre alle ragazze la possibilità di viaggiare negli USA, per 12-24 mesi vivendo in una famiglia americana.
I partecipanti frequenteranno dei corsi presso un college locale, ma soprattutto si prenderanno cura dei bambini della famiglia che li accoglierà.

Accedi per consultare le NEWS dall'amministrazione
Albo sicurezza

Accedi per consultare le procedure sulla sicurezza a scuola
Albo on line pubblicità legale

Accedi per consultare l'albo del NOSTRO Istituto
Graduatorie di Istituto

Accedi per consultare le graduatorie e le nomine del personale Docente e ATA

SAVE THE DATE

VIDEO AVOGADRO

Il progetto Video Avogadro prevede la creazione di un archivio di filmati che diano conto delle numerose iniziative promosse dalla nostra scuola.
Video AVOGADRO si articola nelle seguenti sezioni:
  • Video NEWS in cui trovano spazio i resoconti di convegni, conferenze, mostre, concorsi, uscite sul territorio, attività sportive, ecc. Tutto è materiale adatto ad arricchire la nostra galleria e tutti, studenti e docenti, possono collaborare filmando con qualsiasi specifica tecnica le attività in cui sono coinvolti.
  • Video DIDATTICA in cui vengono raccolti filmati realizzati nel presente e in passato da e con allievi della scuola. Si tratta di video che potrebbero essere utilizzati come supporto alla normale attività didattica.
Il materiale potrà essere inviato al Prof. Riccardo Quaglia (riccardo.quaglia@liceoavogadrobiella.net).

VAI A VIDEOAVOGADRO

VideoNEWS  VideoDIDATTICA1

Certificazioni ECDL

Ogni studente ha la possibilità di conseguire la Patente Europea di Informatica (ECDL), frequentando i corsi di preparazione tenuti da docenti interni.
Consulta i link qui sotto in sequenza per saperne di più.

RICHIESTA SKILLS CARD

PROCEDURA ISCRIZIONE ESAMI

MODULI DI RICHIESTA

CALENDARIO SESSIONI D'ESAME

ECDLaica

LES - Liceo Economico Sociale

Il liceo economico-sociale è il “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi capace di portare il mondo nelle aule di scuola e di dotare i suoi allievi dei linguaggi necessari per cominciare a “leggerlo”
les3

Esperienze multimediali

Alcune delle attività vissute dalle classi 2.0, TEC e DMA. Un nuovo modo di imparare maturando nuove competenze e sfruttando le potenzialità delle tecnologie multimediali.

media

Cinema e società

cinemasocieta
Accedi al materiale del corso tenuto dal Prof. Scanzio