Se ti abbraccio non aver paura

Il .

setiabbraccionon
 
Il film documentario tratto dal libro di Fulvio Ervas "Se ti abbraccio non aver paura", dedicato al viaggio in moto di Franco Antonello e suo figlio Andrea, un ragazzo autistico.
Causa Coronavirus la première nazionale è prevista su YouTube il 2 aprile 2020, Giornata Mondiale dell'autismo, alle ore 12:00.
Il film rimarrà online gratuitamente fino alla mezzanotte del 3 aprile 2020. 
Buona visione a tutti...
 

Letizia Bricco 5C Campionessa della fisica

Il .

fisica
 
Letizia Bricco di 5C LSC ha vinto la gara di Secondo Livello delle Olimpiadi della Fisica davanti ad una settantina di alunni dalle provincie di Novara, Vercelli, Verbania e Pavia.
Con questo successo Letizia si è classificata per la Gara Nazionale. E’ un bel risultato per la nostra scuola!!! 
Letizia si è molto impegnata e merita tutti i festeggiamenti che avrebbe avuto se non fossimo in questo stato di emergenza.
BRAVISSIMA!!!

ASC: le playlist

Il .

Avogadro Social Club intensifica l'attività e ci propone non un video ma bensì 7 suddivisi in due Playlist.
Playlist 1: quattro video lezioni su Aristotele. U8 (Under 8) perché i video hanno una durata sotto gli 8 minuti. La grafica delle copertine dei video è curata da Lorenzo Iorfino.  
Playlist 2:tre video realizzati su una giovane ed interessante divulgatrice scientifica: Costanza Polastri (Polynerdeia)
 
 ASCaristoteleASCpolastri
Buona visione ed a presto.
 

#iorestoacasama...

Il .

IORESTOACASAMAjpg
 
Ciascuno di noi in queste settimane cerca strategie per adattarsi alla situazione. È nella natura di noi creature, ci modifichiamo per reagire al caldo, al freddo, alla mancanza d’acqua, al buio...facendo tesoro di quel che impara, la nostra specie evolve. 
Questo spazio non vuole essere un vaccino ma solo un piccolo antidoto capace di farci viaggiare con la fantasia.
Non uscire può pesare sul nostro umore e la noia è nemica del buonumore: mantenere forte lo spirito è fondamentale e lo si può fare anche restando a casa.
Qui trovate una raccolta di link (a cui ognuno di noi può contribuire) che ci potrebbe far pensare “toh, vero! C’è anche questo e io lo conosco! Volevo proprio ascoltarlo! Che bello non l'avevo mai visto!”: e lo posso fare dal mio divano...
 Per iniziare:

Banksy entra nelle vostre case

Il .

Banksy
 
GENOVA - Banksy entra nelle vostre case, ancora più pop di quanto lo abbiate mai conosciuto. Palazzo Ducale e le sue mostre sono chiusi al pubblico a causa dell'emergenza Coronavirus, ma Primocanale ha aperto le porte per raccontare uno degli allestimenti più belli di questa stagione. Per farlo, il direttore di Palazzo Ducale si è trasformato in un dipinto e ha accompagnato lo spettatore in un tour virtuale tra le opere più note del noto street artist di fama mondiale e quelle meno conosciute.
 

Il super prof

Il .

SUPERPROF
 

SUPPORTO PSICOLOGICO AI DOCENTI ALL'EPOCA DELLE DAD E DEL CORONAVIRUS

1) "Sopravvivere con l'opera" prima puntata della personale rubrica che il Prof. Riccardo Quaglia, da oggi, aggiornerà settimanalmente a nostro danno.
Primo episodio: Ascoltiamo l’aria Ô souverain, ô juge, ô père dal Cid di Jules Massenet (1885)
 
2) I 3500 docenti che da oggi tornano studenti per noi articolo su La Repubblica di RICCARDO LUNA
Quando un giorno ci racconteremo l'anno del coronavirus, ci diremo che fu anche l'anno in cui i docenti sono tornati studenti. L'anno in cui hanno capito che avevano ancora qualcosa di importante da imparare. La didattica digitale. 
 
Secondo un’inchiesta di Skuola.Net alle superiori ormai la fanno quasi tutti. Analoga la situazione probabilmente per medie di primo grado e primaria. Comunque la si pensi, va dato atto della clamorosa e silenziosa alleanza tra insegnanti e studenti che in pochi giorni e con pochi mezzi e spesso senza una preventiva formazione burocratica hanno allestito il più grande ed efficace accampamento didattico in tempo di guerra.
 
 

Video lezioni con RAI SCUOLA

Il .

Vi segnaliamo il portale di RAI SCUOLA che si affianca a RAI PLAY e alla sua piattaforma learning gratuita.
 
raiscuola
 
Una volta effettuato l'accesso con registrazione gratuita, la creazione delle lezioni avviene in modo semplice ed intuitivo.
Nella parte centrale si ha l’area su cui si opera per la creazione del percorso, nella parte a lato è disponibile l’area per la ricerca dei contenuti.
E’ sufficiente trascinare contenuti da una parte all’altra per costruire la lezione e arricchirla di testi e didascalie.
Rai scuola non è più solo un normale sito della Rai che consente di visionare contenuti multimediali ma una vera e propria piattaforma elearning in cui i docenti possono accedere e creare le loro lezioni attingendo ad una sterminata collezione di materiale didattico degli archivi Rai.

DAD: vademecum per docenti e studenti

Il .

dadvademecum
 
Undici tesi sulla didattica a distanza. È vitale cercare di chiarirsi le idee su quello che si può o non si può fare.
Vi consigliamo questo articolo de "Il Sole 24 ore" che può essere di aiuto per orientarci nel mondo complesso ma certamente anche stimolante della DAD (didattica a distanza).
 

Valutare nella didattica a distanza

Il .

dadvalutazione
 
COSA VUOL DIRE VALUTARE NELLA DIDATTICA A DISTANZA?
In questo spazio proveremo a raccogliere i contributi più interessanti e i punti fermi che ci verranno indicati dalle linee guida Ministeriali.
Chi avesse suggerimenti può ovviamente segnalarceli.
 
 
La valutazione nella didattica a distanza può svincolarsi dal voto ma implica una diversa metodologia.
La valutazione e l’auto-valutazione sono momenti essenziali del processo di apprendimento. Valutazione non è solo il “voto”, il numero. Valutazione è prima di tutto giudizio, indispensabile al discente come al docente per sapere se sta operando bene.
tratto da ORIZZONTE SCUOLA - leggi l'articolo completo

Dantedì

Il .

dantevideo
 
Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si è celebreto per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri
 
Il prof. Quaglia ha realizzato questo "straordinario" video per celebrare l'evento.
 
Altre iniziative segnalate da voi:
  • Rai Storia propone “L’inferno di Dante”, in onda alle 21.10 per il ciclo “a.C.d.C”, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero. Si analizza l’influenza dell’inferno dantesco sul mondo dell'arte e nella creazione di un nuovo immaginario.
  • La classe 4E LSC propone con la Prof.ssa Motta un sommario del canto 28 (allegato)
  • In occasione del "Dantedì", le pillole d'archivio di grandi attori che leggono le più famose terzine della "Divina Commedia": da Vittorio Gassman a Giorgio Albertazzi, da Anna Proclemer a Carmelo Bene, da Benigni alla outsider Samantha Cristoforetti. Link diretto
  • Il territorio italiano e la sua storia declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l'arte, l'architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l'ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano. Oggi Dante e i luoghi del Divin Poeta - link diretto
 
Allegati:
Scarica questo file (Canto 28 - 4E LSC.pdf)Canto 28 - 4E LSC.pdf[ ]105 kB

mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e ATA

Il .

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2020/2021.
Disponibile anche l’ordinanza per i docenti di religione cattolica. Il personale docente potrà presentare domanda dal 28 marzo al 21 aprile 2020. Entro il 5 giugno si concluderanno gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 26 giugno.
Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

Accedi per consultare le NEWS dall'amministrazione
Albo on line pubblicità legale

Albo on line pubblicità legale

Accedi per consultare l'albo del NOSTRO Istituto
Graduatorie di Istituto

Graduatorie di Istituto

Accedi per consultare le graduatorie e le nomine del personale Docente e ATA
Comunicati

Comunicati

Accedi per consultare tutte le ultime notizie dal mondo del lavoro

SAVE THE DATE

VIDEO AVOGADRO

Il progetto Video Avogadro prevede la creazione di un archivio di filmati che diano conto delle numerose iniziative promosse dalla nostra scuola.
Video AVOGADRO si articola nelle seguenti sezioni:
  • Video NEWS in cui trovano spazio i resoconti di convegni, conferenze, mostre, concorsi, uscite sul territorio, attività sportive, ecc. Tutto è materiale adatto ad arricchire la nostra galleria e tutti, studenti e docenti, possono collaborare filmando con qualsiasi specifica tecnica le attività in cui sono coinvolti.
  • Video DIDATTICA in cui vengono raccolti filmati realizzati nel presente e in passato da e con allievi della scuola. Si tratta di video che potrebbero essere utilizzati come supporto alla normale attività didattica.
Il materiale potrà essere inviato al Prof. Riccardo Quaglia (riccardo.quaglia@liceoavogadrobiella.net).

VAI A VIDEOAVOGADRO

VideoNEWS  VideoDIDATTICA1 

Certificazioni ECDL

Ogni studente ha la possibilità di conseguire la Patente Europea di Informatica (ECDL), frequentando i corsi di preparazione tenuti da docenti interni.
Consulta i link qui sotto in sequenza per saperne di più.
 

RICHIESTA SKILLS CARD   

PROCEDURA ISCRIZIONE ESAMI   

MODULI DI RICHIESTA   

CALENDARIO SESSIONI D'ESAME   

ECDLaica

LES - Liceo Economico Sociale

Il liceo economico-sociale è il “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi capace di portare il mondo nelle aule di scuola e di dotare i suoi allievi dei linguaggi necessari per cominciare a “leggerlo”
les3 
 

Esperienze multimediali

Alcune delle attività vissute dalle classi 2.0, TEC e DMA. Un nuovo modo di imparare maturando nuove competenze e sfruttando le potenzialità delle tecnologie multimediali.
 
media

Scienze motorie

Tutte le iniziative e gli eventi organizzati dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive.  
Risultati    
 
sport

Cinema e società

cinemasocieta
Accedi al materiale del corso tenuto dal Prof. Scanzio

Musica e società

Musicasocieta
Accedi al materiale del corso tenuto dal Prof. Scanzio

1968 - l'immaginazione al potere

serata682
Accedi al materiale del corso tenuto dai Prof. G. Euro - M. Favaretto - F. Scanzio

Alla ricerca dell'architettura perduta

allaricercadellarchitetturaperduta
Accedi al materiale del corso tenuto dal Prof. M. Favaretto