Coronavirus - Vademecum

Il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di Sanità hanno diramato un vademecum precauzionale per non contrarre il Coronavirus.
Si tratta di una lista di dieci comportamenti da seguire e di segnalazioni generiche che riportiamo qui di seguito:
1) Lavarsi spesso le mani;
2) Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
3) non toccarsi gli occhi, il naso e la bocca con le mani;
4) Coprirsi la bocca e il naso in caso di starnuto o tosse;
5) Non assumere farmaci antivirali né antibiotici se non sono prescritti dal medico curante;
6) Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
7) Utilizzare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si assistono persone malate;
8) I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
9) Contattare il numero verde 1500 se si presenta la febbre o la tosse o se si è rientrati dalla Cina da meno di 14 giorni;
10) Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus.

Coronavirus - viaggi di istruzione

Coronavirus, comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione
Domenica, 23 febbraio 2020
Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.
Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020.
Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.

Olimpiadi di Italiano

Ecco la classifica dei semifinalisti!
La semifinale si svolgerà nel LABORATORIO 3 del nostro istituto il 5 marzo dalle 9 alle 10.30 per la categoria junior e dalle 11.30 alle 13.00 per la categoria senior.
Gli studenti avranno 90 minuti di tempo per svolgere la prova composta da 20 domande.
In bocca al lupo ai nostri campioni.

LSU AD OROPA: IL CIRCOLO DELLA CURA

Oropa 1

Lunedì scorso quaranta ragazzi del Liceo delle Scienze Umane di Biella sono saliti ad Oropa per vivere tre giorni di esperienza comunitaria: una bella scommessa educativa per i docenti dei consigli delle classi IV B e C e per il preside Dino Gentile, tutti convinti dell’importanza di offrire ai propri allievi momenti e spazi speciali per “rafforzare identità personale, spirito di appartenenza e disponibilità a mettersi in gioco".

Sci alpino

IMG 2799

Si sono svolti a Bielmonte mercoledì 12 febbraio i Campionati Studenteschi, fase provinciale, di sci alpino.
Vincono, aggiudicandosi l’ammissione alle regionali, Thiebat Edoardo, Patti Nicola e Janutolo Gros Vittorio, prima squadra maschile nello slalom gigante e  Bonzano Maria Flora, medaglia d’oro nello snowboard.

Un click per la scuola

clickscuola1

CONTRIBUISCI a MIGLIORARE il NOSTRO liceo CON UN CLICK!
Cliccando sull'immagine sopra riportata o sul link seguente troverete l'informativa per l'iniziativa gratuita, volta a reperire risorse per potenziare l'offerta didattica del nostro istituto.
Ringraziamo anticipatamente quanti, facendo acquisti, sceglieranno di favorire la nostra scuola.

Accedi per consultare le NEWS dall'amministrazione
Albo on line pubblicità legale

Accedi per consultare l'albo del NOSTRO Istituto
Graduatorie di Istituto

Accedi per consultare le graduatorie e le nomine del personale Docente e ATA

Accedi per consultare tutte le ultime notizie dal mondo del lavoro

SAVE THE DATE

VIDEO AVOGADRO

Il progetto Video Avogadro prevede la creazione di un archivio di filmati che diano conto delle numerose iniziative promosse dalla nostra scuola.
Video AVOGADRO si articola nelle seguenti sezioni:
  • Video NEWS in cui trovano spazio i resoconti di convegni, conferenze, mostre, concorsi, uscite sul territorio, attività sportive, ecc. Tutto è materiale adatto ad arricchire la nostra galleria e tutti, studenti e docenti, possono collaborare filmando con qualsiasi specifica tecnica le attività in cui sono coinvolti.
  • Video DIDATTICA in cui vengono raccolti filmati realizzati nel presente e in passato da e con allievi della scuola. Si tratta di video che potrebbero essere utilizzati come supporto alla normale attività didattica.
Il materiale potrà essere inviato al Prof. Riccardo Quaglia (riccardo.quaglia@liceoavogadrobiella.net).

VAI A VIDEOAVOGADRO

VideoNEWS  VideoDIDATTICA1

Certificazioni ECDL

Ogni studente ha la possibilità di conseguire la Patente Europea di Informatica (ECDL), frequentando i corsi di preparazione tenuti da docenti interni.
Consulta i link qui sotto in sequenza per saperne di più.

RICHIESTA SKILLS CARD

PROCEDURA ISCRIZIONE ESAMI

MODULI DI RICHIESTA

CALENDARIO SESSIONI D'ESAME

ECDLaica

LES - Liceo Economico Sociale

Il liceo economico-sociale è il “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi capace di portare il mondo nelle aule di scuola e di dotare i suoi allievi dei linguaggi necessari per cominciare a “leggerlo”
les3

Esperienze multimediali

Alcune delle attività vissute dalle classi 2.0, TEC e DMA. Un nuovo modo di imparare maturando nuove competenze e sfruttando le potenzialità delle tecnologie multimediali.

media

Scienze motorie

Tutte le iniziative e gli eventi organizzati dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive.

sport

Cinema e società

cinemasocieta
Accedi al materiale del corso tenuto dal Prof. Scanzio