Erasmus Plus: studenti del Liceo «Avogadro» al lavoro con l’Europa

Logo badges

Nella settimana dal 16 al 20 settembre si terrà presso la sede di via Galimberti l'incontro che conclude l’attività di scambio internazionale denominata «Erasmus Plus: Jobs, Jobs everywhere. Which one for me?». L’attività, che ha impegnato per due anni studenti e docenti dell’attuale 5°ELSC, ha coinvolto, oltre alla nostra, altre quattro scuole europee che, negli scorsi mesi, hanno ospitato delegazioni di studenti biellesi per le precedenti tappe di sviluppo del progetto: Güstrow, in Germania (John-Brinckman-Gymnasium), Vic in Catalonia (Institut Jaume Callis), Dublino (Palmerstown Community School) e Santa Venera, a Malta (St Micheael School, Malta). Il progetto era volto a stabilire un ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro, per una reciproca conoscenza volta a combattere la disoccupazione giovanile e a colmare il gap tra le competenze fornite dalla scuola e le reali esigenze della realtà occupazionale. Tra i prodotti finali anche la realizzazione della Duo-cil, una penna multifunzionale studiata per rispondere alle diverse esigenze della potenziale clientela. Nella giornata di lunedì 16 settembre raggiungeranno Biella delegazioni di docenti e studenti dei diversi.
Nella giornata di lunedì 16 settembre raggiungeranno Biella delegazioni di docenti e studenti dei diversi partner europei che dedicheranno le giornate di martedì e mercoledì alla conclusione dei lavori e alla visita di realtà biellesi e piemontesi: Oropa nella giornata di martedì e Stresa il giorno successivo.Giovedì 19 settembre, a partire dalle ore 8.00, l’Aula Magna del Liceo ospiterà il meeting conclusivo dei lavori, in cui i risultati saranno presentati alla scuola, alla stampa e al territorio. I lavori della mattinata saranno seguiti da una festa, organizzata dai Rappresentanti di Istituto del Liceo nel cortile della sede di via Galimberti, aperta a tutti gli studenti del Liceo, che si potranno anche esibire in un talent-show. Nel pomeriggio infine, le delegazioni europee si recheranno in visita al lanificio Cerruti quale esempio dell’eccellenza tessile biellese.