Video lezioni con RAI SCUOLA

Il .

Vi segnaliamo il portale di RAI SCUOLA che si affianca a RAI PLAY e alla sua piattaforma learning gratuita.
 
raiscuola
 
Una volta effettuato l'accesso con registrazione gratuita, la creazione delle lezioni avviene in modo semplice ed intuitivo.
Nella parte centrale si ha l’area su cui si opera per la creazione del percorso, nella parte a lato è disponibile l’area per la ricerca dei contenuti.
E’ sufficiente trascinare contenuti da una parte all’altra per costruire la lezione e arricchirla di testi e didascalie.
Rai scuola non è più solo un normale sito della Rai che consente di visionare contenuti multimediali ma una vera e propria piattaforma elearning in cui i docenti possono accedere e creare le loro lezioni attingendo ad una sterminata collezione di materiale didattico degli archivi Rai.
RaiScuola consente di creare un percorso didattico e di renderlo disponibile sia in pubblico sia in privato. In questo modo è possibile anche visionare percorsi a tema realizzati dai colleghi.
Recentemente (cosa più interessante) sono stati aggiunti arricchimenti con contenuti integrati da altre piattaforme tra cui YouTube, Wikipedia, Europeana, EpubEditor.
E' inoltre possibile inserire testi tra un video e l'altro o linkare direttamente video esterni per esempio di youtube.
E’ anche possibile integrare propri contenuti di qualsiasi genere utili alla costruzione del percorso didattico.
La lezione completata può essere incorporata attraverso l’uso di un codice che viene fornito in modo da includerla dentro la propria piattaforma di formazione (mail drive o ciò che si vuole). 
Belli anche i webdoc già confezionati presenti sul sito.