#iorestoacasama...

Il .

IORESTOACASAMAjpg
 
Ciascuno di noi in queste settimane cerca strategie per adattarsi alla situazione. È nella natura di noi creature, ci modifichiamo per reagire al caldo, al freddo, alla mancanza d’acqua, al buio...facendo tesoro di quel che impara, la nostra specie evolve. 
Questo spazio non vuole essere un vaccino ma solo un piccolo antidoto capace di farci viaggiare con la fantasia.
Non uscire può pesare sul nostro umore e la noia è nemica del buonumore: mantenere forte lo spirito è fondamentale e lo si può fare anche restando a casa.
Qui trovate una raccolta di link (a cui ognuno di noi può contribuire) che ci potrebbe far pensare “toh, vero! C’è anche questo e io lo conosco! Volevo proprio ascoltarlo! Che bello non l'avevo mai visto!”: e lo posso fare dal mio divano...
 Per iniziare:

#IORESTOACASAMA... vado al MUSEO

  • Sull'account Instagram e nelle Stories della Collezione Peggy Guggenheim, lo staff e i tirocinanti del Guggenheim spiegano tanti capolavori della collezione. Ci sono anche degli Art Quiz per giocare con le opere.
  • IperVisioni è la pagina sul sito della Galleria degli Uffizi dove trovi immagini ad alta definizione delle d'arte opere e scoprire la storia delle collezioni. 
  • Il Louvre di Parigi, uno dei musei più celebri al mondo, mette a disposizione un tour virtuale delle sue sale.
  • Il Metropolitan Museum di New York, con The MET 360 Project, fa conoscere l'arte e l'architettura in modo realistico grazie alla teconologia sferica a 360 gradi.
  • Al Prado di Madrid le opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi sono visibili anche online, sulla pagina dedicata ai capolavori del museo.
  • Al Museo Egizio di Torino puoi fare un tuffo in uno periodi storici più affascinanti, grazie ai video caricati sul canale YouTube del museo in cui il direttore e lo staff spiegano i reperti della civiltà nilotica.
  • Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano la pagina Storie A Porte Chiuse è un racconto digitale delle collezioni, dei laboratori interattivi, dell'attualità scientifica. Trovi anche tanti dietro le quinte con video, immagini e documenti inediti.

#IORESTOACASAMA... guardo un FILM

  • Rai Play: piattaforma multimediale della Rai che offre centinaia di contenuti, in diretta oppure on-demand. Un grande archivio che raccoglie film, telefilm, programmi televisivi e documentari fruibili in maniera permanente. 
  • Infinity: il servizio streaming online offerto da Mediaset, dispone di un catalogo di programmi dal vivo, nonché film e serie Tv. Date le disposizioni ministeriali, si potrà far uso del servizio gratuitamente per ben due mesi. 
  • Amazon Prime Video: sulla piattaforma, oltre a film e serie tv Amazon Originals, è possibile trovare anche produzioni esterne. Il servizio sarà gratuito fino al 31 Marzo 2020.
  • Streaming di comunità (Open DDB): il servizio, promosso dall’associazione culturale SMK Videofactory, è stato lanciato il 7 marzo. Supporta la circolazione di opere indipendenti attraverso la distribuzione on-demand. Tutti i contenuti sono gratuiti.

#IORESTOACASAMA... LEGGO

#IORESTOACASAMA... ASCOLTO

  • Letture ad Alta Voce su Rai Play Radio: quelle sì, che fanno compagnia mentre passeggiamo per casa, facciamo qualche lavoretto o ci rilassiamo sul divano.
 
 
Se qualcuno vuole segnalare portali o contenitori fruibili online può farlo inviando il link dell'iniziativa alla redazione del sito scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.