Da che arte stai?: lezioni d’arte contemporanea

dacheartestai

10 lezioni che il critico d’arte Luca Beatrice ha ideato con il suo canale YouTube “Da che arte stai?” dedicate agli studenti.
La prima domanda che sorge spontanea a uno studente di fronte a un programma di storia dell’arte è: ma quando comincia l’epoca contemporanea?”.
Comincia così la prima delle 10 lezioni che il critico d’arte Luca Beatrice ha ideato con il suo canale YouTube “Da che arte stai” dedicate agli studenti che devono preparare la maturità in quest’anno scolastico così difficile.
Da 30 anni insegno Arte in Accademia e allo IAAD di Torino”.
Così si presenta Beatrice nello statement del suo canale, dove è possibile ascoltare pillole quotidiane di storie, aneddoti, curiosità, personaggi legati all’arte contemporanea.
Critico d’arte e curatore, all’inizio della mia carriera professionale mi sono dedicato soprattutto agli artisti della mia generazione, spostandomi man mano verso le grandi mostre. Nel 2009 ho curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, più di recente mi sono dedicato a Andy Warhol, Jackson Pollock, Edward Hopper. Ho pubblicato diversi saggi in ambito artistico – Da che arte stai?, Pop, Sex, Nati sotto il Biscione, tutti per Rizzoli – e musicale, come le biografie di Renato Zero e Lucio Dalla per Baldini & Castoldi, Canzoni d’amore per Mondadori.
In uscita nei prossimi mesi il saggio pamphlet Arte è è”.