Curriculum dello studente

CURRICULUM

E' attiva la piattaforma “Curriculum dello Studente”, gestita dal Ministero dell’Istruzione, per la compilazione del curriculum digitale dello studente, che dovrà essere messo a disposizione delle Commissioni degli Esami di Stato a. s. 2020/2021.
L’ufficio didattica ha già abilitato gli alunni interessati, e altresì, i docenti di seguito elencati, designati a supporto, al fine di agevolare le operazioni di iscrizione (o accesso) e di compilazione.
Gli alunni interessati dovranno:
• Collegarsi al sito https://curriculumstudente.istruzione.it/;
• Procedere all’accesso e/o alla registrazione per poter compilare la parte di loro competenza.
In caso di necessità, e/o consulenza, gli stessi studenti potranno rivolgersi al Coordinatore di classe.

La compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e consta di tre parti:
1) la prima parte, a cura della scuola, denominata “istruzione e formazione”, contiene i dati attinenti al profilo scolastico dello studente e i vari elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite nel percorso di studi seguito. Essa verrà precompilata mediante le informazioni presenti sul SIDI.
2) la seconda parte, denominazione “Certificazioni”, riporta le certificazioni rilasciate allo studente da un Ente certificato riconosciuto dal Miur e la sua compilazione è a cura dello studente con supervisione del docente coordinatore che dovrà controllare la veridicità delle certificazioni inserite.
3) La terza parte, denominata “attività Extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico.