Progetti Piccoli Lord

Piccoli Lord 02

“Piccoli Lord” è un progetto di PCTO coordinato dalla prof.ssa Maria Luisa Bertotto e rivolto alle classi del corso delle Scienze Umane a cui abbiamo partecipato per il secondo anno consecutivo e di cui siamo entusiaste. Consiste nell'insegnare la lingua inglese ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Nello specifico lo scorso anno scolastico abbiamo collaborato con la scuola dell’infanzia di Sandigliano dove, finché è stato possibile, abbiamo svolto lezioni in presenza sperimentando cosa significasse davvero essere insegnanti e come approcciarsi ai bambini, ricevendo immediatamente il loro feedback, ciò ci permetteva di capire se il nostro approccio di insegnamento fosse corretto.
Vista l'impossibilità delle lezioni in presenza, quest’anno ci è stato proposto di continuare l’attività presso la scuola dell’infanzia di Pavignano, con brevi video nei quali venivano presentati ai bambini vocaboli diversi relativi ad ambiti da noi precedentemente stabiliti quali ad esempio la famiglia, gli animali, il materiale scolastico e le stagioni ecc…Il supporto di canzoni, giochi e lavoretti creativi ci è stato di grande aiuto!
È stato necessario reinventare il nostro approccio escogitando video diversi e mai banali per rendere le lezioni sempre più accattivanti. Spigolando tra gli appunti e i ricordi la videolezione più coinvolgente è stata sicuramente quella sugli animali, per la quale abbiamo creato un apposito Memory e sfidandoci a vicenda abbiamo insegnato ai piccoli i termini relativi a questo argomento.
Rispetto alle lezioni in presenza quest’anno è molto mancato il contatto diretto con i bambini, poter captare le loro emozioni, il loro coinvolgimento, il loro entusiasmo oppure la loro stanchezza: sappiamo per esperienza, dopo mesi di Didattica a Distanza che sono elementi fondamentali per impostare la lezione in modo coinvolgente per tutti e anche personalizzato.
Siamo molto riconoscenti alle maestre di Sandigliano e Pavignano che, attraverso i loro periodici riscontri, ci hanno supportate e informate descrivendoci l’entusiasmo con cui i bambini si approcciavano ad imparare una nuova lingua e il piacere con cui ne parlavano dopo le lezioni…
È stata un'esperienza impegnativa che ci ha arricchito molto e che consigliamo a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco nel campo dell’insegnamento e della relazione.
Beatrice Battaglia, Michela Salgarella (Classe 4A-LSU)