Avvio anno scolastico in presenza a.s. 2021-2022

Iotornoascuola
Cari Genitori ed Allievi,
Lunedì 13 settembre riprenderanno le lezioni del nuovo anno scolastico. Le disposizioni normative che si sono susseguite nell’ultimo mese sono tutte volte a garantire il ritorno in sicurezza alla vita scolastica.
Tra le misure urgenti per l’avvio in sicurezza delle attività scolastiche è stato disposto che fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, siano adottate le seguenti disposizioni:
 obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (fatta eccezione per persone con particolari patologie o disabilità) e per lo svolgimento delle attività sportive;
 rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
 divieto di accedere o permanere nei locali scolastici e ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°; per il puntuale rispetto di tale misura, viene richiamata la responsabilità genitoriale.
Dal 10 agosto scorso, è online “IoTornoaScuola”, https://www.istruzione.it/iotornoascuola/, la sezione del sito del M.I. dedicata al rientro a scuola a settembre, in presenza e in sicurezza.
Le norme impongono di ridurre l’accesso dei visitatori nella scuola, ricorrendo normalmente alle comunicazioni a distanza, fatti salvi i casi di effettiva necessità amministrativa, possibilmente previa prenotazione.
Per chiunque entri negli ambienti scolastici è obbligatorio l’utilizzo della mascherina di protezione. In particolare, gli allievi dovranno entrare nell’edificio scolastico con la propria mascherina personale e quindi troveranno nella propria aula, sul proprio banco, una mascherina chirurgica fornita dalla scuola da utilizzare per tutta la durata delle lezioni.
Per motivi di igiene e sicurezza, nelle aule non saranno presenti armadi metallici: solo banchi, sedie e cattedre. Nelle aule e negli altri spazi scolastici non potrà essere lasciato materiale personale. Si rammenta che libri, quaderni, diari, cartelline, tubi da disegno, borse da ginnastica, contenitori di diversa natura, ecc. devono essere tutti etichettati con cognome e nome, liceo, classe, sezione, anno scolastico.
Come dettato dalle norme di sicurezza, il tempo scuola è svolto interamente nella propria classe, compreso l’intervallo a metà mattinata. Per evitare assembramenti e per motivi d’igiene, i distributori automatici di cibi e bevande non sono in funzione, pertanto si consiglia di portare nello zaino una piccola borraccia e uno snack.

ORARIO SETTIMANALE E UNITÀ ORARIA DELLE LEZIONI NEI PRIMI 15 GIORNI DI SCUOLA
08.00 – 08.45 1^ (45’)
08.45 – 09.30 2^ (45’)
09.30 – 10.10 3^ (40’)
10.10 – 10.20 Intervallo (10’)
10.20 – 11.00 4^ (40’)
11.00 – 11.45 5^ (45’)
11.45 – 12.30 6^ (45’)

BIENNIO Lunedì, Martedì, Giovedì uscita alle 11.45.
Mercoledì, Venerdì uscita alle 12.30.
TRIENNIO Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì uscita alle 12.30.

N.B. In accordo alle esigenze del trasporto pubblico locale, l’orario scolastico settimanale con una riduzione dell’unità oraria della lezione a 45 minuti dei primi 15 giorni in tutte le classi, avverrà con ingresso alle ore 8.00 e uscita alle ore 11.45/12.30. Allorché verranno ripristinate e garantite le ordinarie condizioni di trasporto pubblico - anche alla luce dei monitoraggi di queste prime settimane di scuola - come deciso all’unanimità dagli organi collegiali del nostro Istituto, si passerà all’orario settimanale strutturato dalle ore 7.55 alle ore 12.26/13.20, con unità orarie da 54 minuti.

ORGANIZZAZIONE DEGLI INGRESSI NELLE TRE SEDI DEL LICEO
Per evitare assembramenti, gli ingressi sono organizzati secondo il seguente schema:
Liceo Scientifico
1) Ingresso da porta principale via Galimberti:
al piano uffici lato palestra classi 1B – 3A – 5B
al piano primo 2D – 3B – 4A - 4D
al piano secondo 1C – 3E – 3D – 5A
2) Ingresso da cancello via Tripoli e quindi da porta sotto aula magna:
al piano cortile classi 2F – 3C -4B – 4E – 4F – 5C – 5D
al piano primo classi 1D – 1E – 2E
al piano secondo classi 1A - 2A – 2B – 2C – 4C - 5E

Liceo Delle Scienze Umane
1) Ingresso da cancello via Trivero e quindi da porta principale:
al piano terra classi 1A – 1B – 2B – 3B – 4B – 3C
al piano ammezzato 2A – 4A
2) Ingresso da cancello laterale via Trivero e quindi porta scala antincendio:
al piano primo classi 3A – 1C – 4C – 5D
3) Ingresso da cancello laterale via Trivero e quindi porta adiacente palestra:
al piano primo classi 5A – 5B – 5C – 2C

Liceo Economico-Sociale
1) Ingresso da cancello di via Cavour per studenti, docenti e personale ATA, porta principale livello cortile:
al primo piano: 1B – 2B – 3B – 4B
al secondo piano: 1A – 2A – 2C – 3A – 4A – 5A – 5B

NB. Il primo giorno di scuola verrà distribuito gratuitamente il Diario scolastico d’Istituto a.s. 2021-2022.

Nel porgere cordiali saluti, auguro a tutti buon anno scolastico!