QUAT PAS PAR BIELA

Il giorno 16 marzo 2022 il triennio del  LES accompagnato da tutti i  docenti,  ha  realizzato un tour guidato alla scoperta di  progetti e realtà sostenibili del territorio, quali Casa Torrione, il Centro di Orientamento del Consorzio Il Filo da Tessere, la Mensa  Il pane quotidiano di Caritas Biella, il negozio del Cappellificio Biellese e la Mostra Biella Città Arcipelago a Cittadellarte.
Questa attività è stata possibile grazie al contributo organizzativo e creativo dei giovani biellesi di Economy of Francesco, che hanno coinvolto le classi in azioni di sensibilizzazione sui temi legati allo sviluppo e agli stili di vita sostenibile, ai diritti umani, all’uguaglianza di genere, alla promozione di una cultura della pace e della non violenza, alla cittadinanza globale e all’apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura alla sostenibilità. Il tour si è snodato in sei tappe che hanno toccate le realtà più significative di promozione e sviluppo dei beni relazionali. in ogni tappa i ragazzi hanno dialogato con testimoni di un modo nuovo di fare impresa e stare sul mercato e sono stati coinvolti in attività e riflessioni. Diventare agenti di cambiamento attivo delle strutture sociali, culturali, politiche ed economiche che influenzano la propria vita è il messaggio che si è voluto trasmettere.
Tutto questo è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Scuola di Economia Civile  e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che già da due anni, finanzia questi progetti, rivolgendosi  ai giovani e in modo particolare agli studenti del  nostro Liceo Economico Sociale.
Buona visione

Quatpas