1 - Disposizioni Generali

Il .

Programma per la trasparenza e l'integrità

Atti Generali

Oneri informativi per cittadini e imprese

Attestazioni OIV o struttura analoga

 

PTPC Regione Piemonte triennio 2019-2021  adottato con decreto MIUR prot. n. 85 del 31 gennaio 2019
PTPC Regione Piemonte triennio 2016-2018 adottato con decreto MIUR prot. n. 542 del 30 giugno 2016
 
 
D.Lgs 33/2013: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
 
L. 221/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 179/2012  (Sviluppo bis – Crescita 2.0), recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.
 
L. 190/2012: “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
 
L. 134/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 83/2012 , recante misure urgenti per la crescita del Paese” (articolo 18).
 
D.L. 95/2012: “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)” – Spending review.
 
“Accordo provinciale di programma per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità” (File.pdf - 204 Kb) ex L.104/1992 , stipulato nel 2012 tra la Provincia di Reggio Emilia, l’Ufficio scolastico regionale, l’Ufficio scolastico provinciale di Reggio Emilia, l’Azienda Unità Sanitaria Locale, i Comuni della provincia di Reggio Emilia con l’adesione delle forme di rappresentanza delle associazioni delle famiglie e dei diversamente abili.
 
L. 183/2011: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di stabilità 2012″ (Semplificazione).
 
D.Lgs. 235/2010: “Modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 82/2005 , recante Codice dell’amministrazione digitale, a norma dell’articolo 33 della L. 69/2009 ” –Nuovo CAD  (file .pdf - 352 kb)
 
D.Lgs. 150/2009: “Attuazione della L. 15/2009 , in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” – Riforma Brunetta  (File .pdf">df - 2,2 Mb)
 
D.Lgs. 106/2009: “Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/2008 , in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
 
L. 169/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 137/2008  recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università” (Riforma Gelmini).
 
L. 133/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 112/2008 , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.
 
D.Lgs. 81/2008: “Attuazione dell’articolo 1 della L. 23/2007 , in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
 
D.Lgs. 82/2005: “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD).
 
D.Lgs. 196/2003: “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Legge sulla Privacy)
 
L. 53/2003: “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale” (Riforma Moratti) e decreti applicativi.
 
D.M. 44/2001: regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”.
 
D.P.R. 275/1999: “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”.
 
L. 59/1997: “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa” (art. 21, relativo all’autonomia scolastica).
 
D.Lgs. 297/1994: “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”.
 
L.104/1992: “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili”.
 
L. 241/1990: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.