Un click per la scuola

clickscuola

CONTRIBUISCI a MIGLIORARE il NOSTRO liceo CON UN CLICK!
Cliccando sull'immagine sopra riportata o sul link seguente troverete l'informativa per una nuova iniziativa gratuita, volta a reperire risorse per potenziare l'offerta didattica del nostro istituto.
Ringraziamo anticipatamente quanti, facendo acquisti, sceglieranno di favorire la nostra scuola.

Voti delle verifiche, la comunicazione va fatta davanti alla classe

In Italia ci sono alcuni docenti che non comunicano il voto della prova orale o della prova scritta davanti a tutta la classe, pensando che la privacy debba essere garantita a prescindere dalla trasparenza.
Il docente oltre a registrare il voto sul registro elettronico in tempo reale, lo deve comunicare allo studente in modo chiaro e davanti a tutta la classe.
  • i voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, gli esiti degli scrutini o degli esami di Stato sono pubblici
  • ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva
  • una prova scritta dovrebbe essere corretta e valutata in un tempo ragionevole che non superi i 10 o 15 giorni
  • un colloquio orale deve essere valutato nel momento stesso della sua conclusione
  • il voto deve essere chiaro e attribuito secondo una griglia di valutazione predisposta prima della prova e resa pubblica a tutti gli studenti prima di iniziare la prova di verifica.

Torneo treccorsi

treccorsi 19.20

Gentili genitori, cari ragazzi ed esimi colleghi docenti e ata, nell'ottica di proseguire nell'ammodernamento delle infrastrutture scolastiche e delle apparecchiature digitali, la nostra scuola ha deciso di partecipare anche quest'anno ai concorsi a punti indetti dalle aziende Esselunga (Amici di scuola) e IperCoop-NovaCoop (Coop per la scuola); l'obiettivo è ancora quello di potenziare il parco LIM (Lavagne Interattive Multimediali) e guadagnare risorse didattiche aggiuntive per tutti e tre i corsi.
Al fine di rendere più vivace la raccolta, rinnoviamo anche quest'anno la gara tra i tre corsi: i punti coop e i tagliandi Esselunga consegnati da ogni sede verranno convertiti in gemme virtuali, con peso differente tra i corsi, per equilibrare la differenza di utenza tra lo scientifico (50%) e le altre due unità (30% LSU e 20% LES). Chi ne conquisterà di più?
Seguite in tempo reale l'aggiornamento delle gemme raccolte!

Alunni non avvalentesi ora religione

Si comunica a tutti gli allievi che non si avvalgono dell’ora di religione sia quelli che hanno scelto Attività Alternativa senza Assistenza Docente sia coloro i quali hanno scelto l’uscita dalla scuola, che da Lunedì 16 SETTEMBRE 2019 dovranno apporre la propria firma sull’unico registro in portineria.

Valutazione di ISTITUTO

Per verificare lo standard del nostro Istituto la scuola ha avviato alcune procedure di autovalutazione che possono svilupparsi in parallelo o integrarsi con quelle previste a livello ministeriale.
Di seguito puoi visualizzare i risultati dei questionari di autovalutazione

Autovalutazione anno scolastico 2018.19