Biella Digital Summit
Biella Digital Summit è l'appuntamento annuale di Unione Industriale Biellese per diffondere la cultura della digitalizzazione nelle imprese tramite il punto di vista di autorevoli relatori, valorizzando in particolare le opportunità e l’impatto che il digitale può generare.

Il tema 2025: intelligenza artificiale e robotica
L’edizione 2025 del Biella Digital Summit è dedicata all’impatto dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica sulle imprese italiane. Attraverso dati, testimonianze aziendali e visioni di esperti, analizzeremo come queste tecnologie stiano ridefinendo il modello produttivo e industriale, aprendo nuove prospettive ma anche interrogativi complessi.
L’AI rappresenta il cervello, la robotica il corpo: due dimensioni che, integrate, stanno trasformando la manifattura e l’organizzazione del lavoro. Il tema centrale non è solo l’innovazione tecnologica, ma la capacità di governarla. La gestione dei dati – proprietà, sicurezza, uso etico – diventa un fattore strategico, così come la sostenibilità complessiva di questi processi, sia in termini energetici sia sociali e occupazionali.
Con il contributo di Marco Camisani Calzolari e di Silvio La Torre, il Summit offrirà spunti concreti e prospettive di lungo periodo per aiutare imprenditori e manager a governare la transizione digitale, mantenendo al centro la competitività e la dimensione umana.
I partecipanti
Il Summit è rivolto a imprenditori, responsabili IT, manager che a vario titolo prendono decisioni strategiche sulla digitalizzazione dell’impresa e sono interessati ad approfondire la conoscenza dell’intelligenza artificiale, così come delle sue possibili applicazioni nell’impresa, per potere valutare l’impatto sulla competitività.
link al sito web da cui sono tratte le seguenti informazioni
