Pon fser realizzazione ambienti digitali
Apprendimento attraverso la multimedialità
- Il .
- BIPS01000N A. Avogadro-liceo scientifico
- 1-9035 del 13/07/2015-fesr-realizzazione/ampliamento rete lanwlan
- 10.8.1 dotazioni tecnologiche e laboratori
- 10.8.1.a1 realizzazione rete la/wlan
Il progetto
Ciò che distingue le comunità collaborative dalla gran parte delle comunità è il desiderio di costruire nuovi significati del mondo attraverso l'interazione con altri.
...I computer possono fornire un ambiente interattivo in cui chi apprende può applicare conoscenza a problemi e considerare le sue azioni come eventi riutilizzabili.
Chi apprende può controllare il proprio apprendimento, apprendere da altri, sviluppare abilità metacognitive come il riflettere sulle proprie azioni...
Crediamo che una costruzione collaborativa della conoscenza che coinvolga sia i docenti che gli studenti dovrebbe essere supportata da opportuni ambienti didattici.
Gli ambienti collaborativi per la costruzione della conoscenza fanno sì che tutti i membri di una classe o di un gruppo di apprendimento possano confrontare le loro interpretazioni.
E' importante per l'acquisizione di una conoscenza avanzata che chi apprende comprenda che per ogni oggetto o evento esistono interpretazioni multiple.
Queste interpretazioni possono essere dissonanti o consonanti, ma esse riflettono la complessità naturale che definisce i domini di conoscenza più avanzati.
Gli ambienti collaborativi mettono in grado coloro che apprendono di identificare e riconciliare questi diversi punti di vista al fine di risolvere i problemi.
Obiettivi specifici e risultati attesi
Premessa
Punto di partenza è la necessità di produrre materiale multimediale che possa essere utilizzato dagli insegnanti per la normale attività didattica e fruito dagli alunni per il loro apprendimento.
Finalità
Finalità del progetto sarà la produzione di materiale didattico multimediale che possa andare ad implementare il sito web del nostro liceo destinato a contenere, oltre a notizie di carattere generale sulla scuola, il risultato del lavoro delle classi prime della sezione e ed f caratterizzate come tec ovvero classi dove è prevalente una didattica che adotta una serie di linguaggi e di strumenti tecnologici comunicativi di particolare fruibilità, gradevolezza, confidenza da parte degli allievi.
Obiettivi
- stimolare i docenti all’utilizzo delle moderne tecnologie
- stimolare docenti e alunni alla produzione di materiale multimediale che potrà essere riutilizzato per la creazione di materiale didattico utilizzabile da tutti
- creare una memoria storica del lavoro svolto
- uso di presentazioni ipertestuali o multimediali create da docenti e alunni per sostenere i momenti didattici
- uso di presentazioni ipertestuali o multimediali create dai ragazzi per sostenere verifiche su itinerari di studio o approfondimento, anche in vista degli esami conclusivi del ciclo
- sviluppare forme di apprendimento collaborativo in cui docenti e allievi interagiscono attorno alle problematiche e utilizzano la multimedialità come piattaforma comune.
Apprendimento collaborativo attraverso la multimedialità
In questa sezione viene pubblicata tutta la documentazione riferita al progetto pon in oggetto realizzata con il contributo dell'Unione Europea.
Per facilità di consultazione i documenti allegati vengono raggruppati in base a contenuti omogenei e riferiti alle rispettive fasi di realizzazione.